Ingredienti:

  • Mele Red/Golden delicious o Granny Smith 500g
  • Zucchero 100g
  • Acqua 200g
  • Succo di 1 limone
  • Cannella se piace

 

Come procedere:

Per preparare le chips di mele, iniziate a realizzare lo sciroppo: in un pentolino versate l’acqua, lo zucchero e fate sciogliere il tutto a fuoco dolce.

Trasferite lo sciroppo ottenuto in una pirofila e fatelo raffreddare; quando sarà a temperatura ambiente, spremete un limone e unite il suo succo allo sciroppo precedentemente preparato: quest’ultimo servirà ad evitare che le mele, una volta affettate, anneriscano.

Se decidete di preparare le mele senza tuffarle nello sciroppo di zucchero, è importante che le mettiate comunque a mollo qualche istante nel succo di limone.

Lavate le mele, privatele del torsolo mediante l’apposito attrezzo e, con l’aiuto di una mandolina, affettatele, ottenendo uno spessore di un paio di millimetri al massimo.

Adeguate lo spessore delle fette in base alla consistenza della mela: tagliandole troppo sottili infatti, rischiereste di romperle toccandole, ma se fossero troppo spesse, avrebbero difficoltà a essiccarsi.

Immergete poi le fettine di mela nello sciroppo preparato. Sgocciolatele e riponetele su teglie ricoperte di carta da forno; mettetele ad asciugare in forno ventilato a 80/90 gradi per almeno 5/6 ore, girandole con l’aiuto di un coltellino (o un attrezzo dalla lama molto sottile) a metà essiccatura.

Probabilmente, dopo le 5/6 ore passate al forno risulteranno ancora morbide al tatto: non preoccupatevi, è l’effetto del calore.

Non appena raffreddate diventeranno croccanti e le vostre chips di mela saranno pronte per essere gustate!

Potete conservare le chips di mela al riparo dall’umidità per 4 giorni, ben chiuse in un sacchetto per alimenti.

Per aggiungere una nota di sapore in più alla vostre chips di mela, potete aggiungere una spolverata di canella prima di infornarle e, se volete, potete sbizzarrirvi e con lo stesso procedimento preparare chips con altri frutti, come banane, pere o ananas.

Written by: Francesca Di Maio

You may also like these posts
Fit dessertTorta Muesly

Leave A Reply:

(optional field)

No comments yet.